Scuola Crociera alle Isole Ionie - Grecia

Dieci giorni al comando di per acquisire tanta esperienza e divertirsi insieme a bordo

La zona di navigazioneLa passione per la vela ed il mare, portano molti di noi a frequentare prima amici con cui provare l’emozione della navigazione, e poi spesso scuole dove poter conseguire la patente nautica, ed avere così l’opportunità di assumere il comando di una imbarcazione a vela.


Quello che però quasi sempre manca, è la possibilità di acquisire esperienza direttamente in mare, su di una imbarcazione in crociera e in trasferimento, sperimentando tutte le situazioni e realtà che incontreremo poi sulla nostra barca a vela o più comunemente su di una noleggiata, magari affiancati da famiglia ed amici.
Del resto solo provando a comandare e gestire la barca e l'equipaggio, programmare spostamenti e soste, calcolare consumi e necessità, organizzando insomma la vacanza, riusciremo ad acquisire quella necessaria tranquillità e sicurezza, che in poco tempo ci permettono di poter affrontare una crociera, con gli amici o con i propri familiari spesso non così esperti. La nostra proposta è semplice: ci si imbarca in equipaggio ridotto, e in una flottiglia di due imbarcazioni si effettua una crociera tecnica, con un itinerario ed obiettivi definiti.

Navigazione scuola crociera in flottiglia

A bordo, insieme ad uno o due skipper, si affrontano a turno i ruoli di comando e di gestione, e insieme a tutti gli altri si parla dei problemi e delle situazioni che via via si presentano e affrontano. Definire rotte ed andature, analisi meteo, ormeggio, ancoraggio, manovre in porto, navigazione strumentale, emergenze e avarie, navigazione di conserva, comunicazioni, e tutto quello che in una comune vacanza si incontra andando per mare. In un clima sempre amichevole e di collaborazione, si acquisisce nella massima sicurezza quel minimo di esperienza e familiarità con le situazioni comuni su di una barca, facendone bagaglio formativo, e sopratutto ci si diverte e si comprende quale tipo di navigazione piace maggiormente, e quindi che tipo di imbarcazione interessa.
Per le nostre navigazioni estive abbiamo scelto l’arcipelago Greco delle Isole dello Ionio, perchè offrono in una cornice di bellezze naturali, baie ed approdi vicini gli uni agli altri, presenza di venti piuttosto costanti, mare quasi sempre maneggevole, porti ed approdi praticamente su di ogni isoletta. In questo contesto è facile adeguare il percorso alle necessità e bisogni degli equipaggi, e al mutare delle situazioni meteo. Il programma viene definito in base all'esperienza ed alle esigenze dei partecipanti, così da offrire un quadro completo ed estremamente pratico della crociera, divertendosi in compagnia.

Bavaria 47 - 4 cabine

Quest'anno vogliamo inaugurare la stagione spostandoci verso il Golfo del Saronico e lungo le coste del Peloponneso. A breve maggiori dettagli dei programmi di navigazione.

Le barche della flottiglia

  • Bavaria 38H
    lFT 11,95 mt. - largh 3,85 mt. - 3 cabine matrimoniali -- 2 bagni con doccia - dinette - cucina lineare
  • BAVARIA 39 Cruiser -
    lFT 12,14 mt. - largh 3,96 mt. - 3 cabine matrimoniali -- 2 bagni con doccia - dinette - cucina lineare
  • bavaria 38S -
    lft 11,91 mt. - largh. 3,87 mT. - 3 cabine matrimoniali -1 bagno con doccia - dinette - cucina lineare


Nei prezzi e' incluso:
consumi di acqua e carburanti - tasse di ormeggio in porto pubblico - uso di tutte le attrezzature ed apparati di bordo - tender e motore - skipper - imbarco cabina a due posti - pulizia finale - lenzuola

 

Nei prezzi non e' incluso:

La cambusa da farsi in comune per ogni barca -- Viaggio da e per l'italia escluso

 

- Sconti -

Secondo periodo consecutivo -10%
Contattaci per programmi, richieste, offerte personalizzate

allestite per
navigare a largo raggio

Le imbarcazioni della flottiglia sono tutti  e tre dei Bavaria Yachts di proprieta', le  abbiamo allestite per la navigazione d'altura. privilegiando il comfort e la sicurezza alla capienza, proprio per farne delle barche in cui poter trascorrere lunghi periodi in mare in equipaggio ridotto.

Su tutte sono presenti frigo, forno, acqua dolce calda e fredda nei bagni, in cucina ed in pozzetto, chartplotter interfacciati a pilota e strumenti di navigazione, oltre a vele performanti, attrezzature di coperta adeguate. Inoltre abbiamo installato sistemi avanzati di gestione della carica delle batterie con alternatori di potenza, inverter 220v, radar, meteofax, desalinizzatore, cappottina e bimini, oltre a tender e fuoribordo. Abbiamo integrato pannello solare e generatore eolico.
Insomma tutto quello che trasforma le barche in mezzi sicuri, efficienti, comodi ma sopratutto divertenti per poter navigare.

scarica depliant PDF - formato a4

 

 

 

 

Logo Omnia Sail -  Vela e Vacanze

Viaggio - come arrivare a Cefalonia o a Patrasso

 

Le Isole sono raggiungibili dall'Italia in aereo o in traghetto, anche lasciando l'auto a casa.

Noi consigliamo il traghetto, in quanto permette di arrivare direttamente sul luogo dell'imbarco, ed è sensibilmente più economico. Ofrre inoltre la possibilità di passare la notte in cabina, arrivando riposati in Grecia. Collegamenti regolari da Ancona, Bari e Brindisi, scendendo a Patrasso sulla costa alle spalle di Corfù, oppure direttamente sino a Sami, sull'isola di Cefalonia, dove facciamo tappa regolare per imbarcare ospiti ed amici che giungono dall'Italia.

Se si preferisce portare l'auto, si sbarca a Patrasso e in un ora di strada si è al marina dove ci attendono le barche. In entrambi i casi il viaggio in traghetto, partendo da Bari o Brindisi, si svolge preferibilmente la notte, e la mattina successiva ci si trova pronti per iniziare una bellissima esperienza.

 

Con l'aereo si può utilizzare il nuovo collegamento diretto da Pisa ad Argostoli sull'Isola di Cefalonia, per poi spostarsi in venti minuti sempre all'imbarco a Sami, od in alternativa con la Compagnia Bluexpress o Vueling, i collegamenti da Roma Fiumicino ad Aktio - Preveza, a 15 minuti da Lefkada città, oppure ad Argostoli sull'isola di Cefalonia.

 

Costa di Kalamos

L'arcipelago delle Isole Ionie

Viene anche chiamato Eptaneso, cioè formato da sette isole, le più grandi sono da nord Corfù, Paxi, e poi il gruppo dove navighiamo durante l'estate, Lefkada, Cefalonia, Itaka, Zacinto. Citera invece si trova alla fine del lato occidentale del Peloponneso. Sono vicinissime tra loro, a due ore di navigazione massimo, eppure diverse per tradizioni, ambiente culturale e per il tipo di gente che negli anni si è stabilita sul loro splendido territorio.

Circondate da altre decine di isole minori, ma forse ancora più belle perchè in qualche caso selvagge o scarsamente abitate, rappresentano per noi che amiamo il mare pulito e la terra verde, una manciata di gioielli, con vegetazione di ulivi sin sulle spiagge e pini appena a qualche centinaio di metri dalla riva, incastonati in un mare blu turchino.


Tutte presentano il lato occidentale che guarda verso lo Ionio, con spiagge bianche o dorate di sabbia finissima, e subito scogliere o montagne ache molto alte. Al contrario il lato protetto, verso la costa della Grecia continentale, è caratterizzato da susseguirsi di baie, anse e vallate verdi e rigogliose.

 

Il gruppo di Lefkada, Itaka, Cefalonia, e l'altra dozzina di Isole più piccole, tra cui la famosa Skorpios, la residenza di Onassis o la fantastica Meganisi, offrono una situazione ideale per divertisi tra mare e vento, e la possibilità di poter sempre veleggiare. I venti in estate soffiano sempre da Nord, e più raramente da Sud, con intensità media di 10 - 12 nodi, ed il mare protetto non permette all'onda di alzarsi. Una situazione ideale e divertente per girare in barca a vela.

 

Galleria immagini.