Service Vela - Manutenzione Assistenza Tecnica

Mantenere efficiente, sicura ed aggiornata sicura negli anni la barca a vela

 

Prova in mareLavorare sulle imbarcazioni a vela, richiede un approccio ed una impostazione organizzativa assolutamente diversa da altri tipi di manutenzioni meccaniche o di sistema. Proprio la barca, ed ancora di più quella a vela, per la sua complessità e per il fatto che più sistemi, attrezzature ed arredi interagiscano e spesso interferiscano tra loro in spazi piccoli, fanno si che si debba operare con una versatilità ed attenzione particolare alle problematiche di lavoro che questo comporta e alle esigenze dell'Armatore. Occorre una preparazione tecnica ampia, il saper trarre frutto dall'esperienza degli interventi passati e una conoscenza approfondita del tipo e metodo di costruzione del Cantiere che ha prodotto l'imbarcazione.

Con una costante attenzione ai tre aspetti intimamente legati tra loro, quali sicurezza, efficienza ed economicità, siamo riusciti a crearci un bagaglio tecnico e di esperienza sia nell'allestimento di qualità di barche nuove, sia nel poter capire problematiche e difetti in quelle che già navigano. Poter poi proporre, proprio sulla scorta delle esperienze di decine di altre imbarcazioni e dei bisogni e desideri dei loro Armatori, allestimenti personalizzati ed upgrade che trasformino un prodotto di serie, spesso figlio di un buon progetto ma mai pienamente sviluppato per le potenzialità che può rappresentare per evidenti motivi di costo, in soluzioni tecniche che migliorino sicurezza e fruibilità.

Molte delle soluzioni che vengono proposte, le abbiamo adottate noi stessi sulle nostre barche di proprietà, che utilizziamo per la flottiglia estiva, navigando lontano da porti attrezzati per tutti i mesi estivi, in cui assume una particolare importanza l'affidabilità e l'efficienza di tutte le componenti, dall'alberaatura ed attrezzature di coperta agli impianti elettrici e tecnologici, non dimenticando il controllo delle potenziali vie di acqua.

schede e articoli su manutenzione ed upgrade

 

Preparazione anticorrosiva ed antivegetativa


Manutenzione ordinaria
service

Durante il periodo di minor utilizzo dell'imbarcazione, che generalmente coincide con i mesi piu' inclementi, da novembre a febbraio, e' possibile programmare tutti quei controlli ed interventi che servono per riportare allo stato di perfetta efficienza la vostra imbarcazione, o per sistemare difetti notati durante le vacanze estive.

La manutenzione del motore, degli oblo' e passauomo, la verifica dell'impianto elettrico e di ricarica, e degli impianti interni, quali wc e pompe. La programmazione anticipata permette di contenere i costi e di lavorare con maggiore tranquillita', avendo modo di effettuare lavori accurati ed in economia.

Scheda tecnica impianto di ricarica base per motore Volvo Penta md 2030

Scheda upgrade tecnico 1


 

 

Omnia Sail - SERVICE

Interventi e manutenzione

E' un dato di fatto che sovente la produzione di molti Canteri, anche prestigiosi e non di grande serie, così come l'allestimento finale delle imbarcazioni operato dall'importatore, spesso ignori completamente molte delle problematiche ricorrenti, causa di problemi anche gravi, che si manifessteranno poi duraante il successivo utilizzo estivo. Il solo conoscerle permette di ovviarvi per tempo, evitando complicazioni più serie ed inutili costi aggiuntivi.

 

Complesso astuccio timone

 

Basandoci sull'esperienza acquisita su oltre trecento imbarcazioni, divise tra i vari modelli, siamo generalmente in grado di proporre soluzioni e programmare interventi sulla vostra imbarcazione, nuova o già in acqua da più di qualche anno.

 

Montaggio errato pilota automatico - biella timone

 

Risolvere per tempo, ma prima di tutto conoscere tutti i potenziali problemi che ricorrono o che frequentemente si presentano, per mantenere inalterata l'efficienza e la sicurezza della vostra barca, oltre ad ottimizzarne l'utilizzo contenendone i costi di esercizio e il precoce invecchiamento.

Trattamento epossidico bulbo ghisa


Interventi tecnici manutenzione

Stefano Pugliese

responsabile tecnico organizzazione

 

Fabio Ravà

servizi tecnici
elettronica

 

assistenza@omniasail.com