Service Upgrade sistema ricarica standard

Primo livello di interventi su impianto di serie Volvo Penta MD 2030 - 2040

Motore MD 2030 - 29CV all'asseObiettivo: migliorare l'efficenza energetica dell'impianto di ricarica delle batterie.

L'impianto base è costituito da un alternatore Valeo da 60A nominali, montato di serie su tutti i motori Volvo Penta della serie MD 20, collegato ad un ripartitore (power-split), che distribuisce la corrente di ricarica separatamente al banco batterie servizi, ed alla batteria motore.
L'alternatore è isolato da massa, e monta un regolatore che legge la tensione reale del banco servizi per mezzo di un filo diretto, e di conseguenza riesce almeno in parte a compensare la caduta di tensione introdotta dal power split. Questo introduce una perdita sui due rami di ricarica delle batterie di 0,9 - 1,1 Volt.
Il regolatore è tarato per non superare i 14,1 Volt, e arriva a far produrre all'alternatore un massimo di 45A a 2100 RPM del motore. Ovviamente questi valori sono da riferirsi ad un banco batterie da 150Ah in buono stato - duty life 70% - scarica al 50% V 12,2 a freddo -

Il primo problema che si pone è che al minimo dei giri motore, ovvero intorno ai 900 RPM, l'alternatore produce solo 6 - 8A, e che bisogna arrivare a 1400 giri per ottenere 28 - 30A; condizione questa di quando si sosta in baia e nasce l'esigenza di ricaricare le batterie dei servizi, magari dopo una calda giornata con frigo acceso e pompe dell'acqua dolce per le docce spesso in funzione. Poichè risulta veramente fastidioso dover tenere il motore in moto ad un elevato numero di giri, la prima modifica suggerita è quella alla puleggia dell'alternatore, da sostituire con una più piccola in lega leggera, così da far variare il rapporto dei giri, abbassando la soglia di inizio della carica. In questo modo si ottengono 18A a 1000 giri, e 34A a 1250 giri, indice questo di aver intersecato la soglia della curva di potenza dell'alternatore.
Con la demoltiplica scelta, anche al massimo del numero di giri del motore, tarato in genere sui 2900 - 3100, l'alternatore rimane nei parametri di progetto.

Il secondo step è quello di sostituire il power split di serie con uno a bassa perdita, con diodi speciali. Si ottiene così una caduta di tensione dovuta al passaggio della corrente di ricarica ridotta della metà, con un incremento delle Ampere ora caricate nelle batterie. Bisogna aggiungere che qualunque intervento deve basarsi su batterie servizi in buono stato, ovvero con almeno il 75% dell'efficienza originaria e non solfatate. Altrimenti andranno certamente sostituite, magari con tipologie più efficienti.

Un ultimo intervento, necessario se siamo soliti affrontare navigazioni di molte ore con l'uso del motore, è quello di inserire uno staccabatterie sul filo di ricarica che arriva alla batteria motore, per evitare di sovra caricarla. Infatti, poichè il regolatore dell'alternatore legge la tensione del banco servizi, e la regola di conseguenza, non può sapere che la nostra batteria motore, oltretutto di modesta capacità, dopo l'avviamento del propulsore, viene praticamente ricaricata in circa 15 minuti, e poi resta a prendere corrente che in realtà non serve. Questo ne accorcia enormemente la vita utile e l'affidabilità.

Per ultimo, ma non meno importante, suggeriamo di montare un battery monitor, che permette non solo di conoscere con esattezza la tensione delle batterie servizi, e quindi di avere un preciso controllo del livello di carica, ma di monitorare anche la corrente in entrata dall'alternatore in fase di carica, e assorbita dagli utilizzatori in fase di scarica. Inoltre avremo il computo esatto delle Ampere/ora tra una ricarica e l'altra.

Schede manutenzione
upgrade

 

Impianto a doppio alternatore


Manutenzione ordinaria
service

Durante il periodo di inutilizzo dell'imbarcazione, generalmente da novembre a febbraio, e' possibile programmare tutti quei controlli ed interventi che servono per riportare allo stato di perfetta efficienza la vostra imbarcazione, o per sistemare difetti notati durante le vacanze estive.

La manutenzione del motore, degli oblo' e passauomo, degli impianti interni, quali wc e pompe. La programmazione anticipata permette di contenere i costi e di lavorare con maggiore tranquillità, avendo modo di effettuare lavori estremamente accurati, in economia.


 

 

Omnia Sail - SERVICE

Interventi straordinari

E' un fatto come sovente la produzione standard di molti Canteri, anche molto prestigiosi, così come il successivo allestimento delle imbarcazioni operato dall'importatore o dal venditore molto, spesso ignori completamente o sorvoli sulle tante problematiche ricorrenti riscontrabili sulle imbarcazioni, causa di problemi anche gravi. Il solo conoscerle permette di ovviarvi per tempo, evitando complicazioni più serie, costi aggiuntivi e fastidi.

 

Battery Monitor

 

Basandoci sull'esperienza acquisita su oltre trecento imbarcazioni, divise tra i vari modelli, siamo generalmente in grado di proporre ed analizzare soluzioni e interventi sulla vostra imbarcazione a vela, nuova o già in acqua da qualche anno.

 

 

Risolvere per tempo, ma prima di tutto conoscere tutti i potenziali problemi che ricorrono o che frequentemente si presentano, per mantenere inalterata l'efficienza e la sicurezza della vostra barca, oltre ad ottimizzarne l'utilizzo contenendone i costi di esercizio e il precoce invecchiamento e migliorandone la fruibilità.

Chi siamo - Staff tecnico

Stefano Pugliese

responsabile tecnico organizzazione

 

Fabio Ravà

servizi tecnici
elettronica

 

Franco Croce

assistenza Clienti

 

 

assistenza@omniasail.com